Elon Musk 🚀 chi è il nerd visionario 🧙‍♂️ che sta cambiando il mondo
A fine ottobre 2022 si è conclusa l’acquisizione di Twitter e quel folle di Elon Musk entrato nella sede centrale dell’uccellino con un lavandino in mano!
Su Musk leggo e sento tantissime critiche e giudizi sul suo profilo “psicologico” e sul suo non stile manageriale.
Per me è un grandissimo:
è il nerd geniale che rompe gli schemi.
Adoro Musk perchè segue i suoi sogni, la sua curiosità ed il business è al suo servizio.
Dopo l’exit da Paypal un altro si sarebbe goduto la vita in giro per il mondo ma per Elon l’obiettivo è seguire le sue passioni senza una logica precisa di ritorno economico.
Il caso eclatante è SpaceX, la sua cameretta dei giochi dove far vivere il suo amore per lo spazio.
Le testimonianze di chi ha avuto a che fare con Musk non disegnano un manager orientato al business ma una persona appassionata che entra nel merito e nell’essenza delle cose per il piacere della conoscenza e della scoperta.
Anche l’acquisizione di Twitter IMHO ha seguito la stessa genesi, da utilizzatore Elon riteneva che la piattaforma potesse essere migliorata (come sarà accaduto a molti utenti) ma lui che fa?
Si compra tutto il cucuzzaro!
Un side effect del suo modo di essere appassionato e diretto è la grande visibilità in rete: è il più grande esempio di Personal Brand nel mondo del business.
Anche qui ha innovato.
Sempre più il brand delle aziende è in cordata con il personal brand delle persone che ci lavorano partendo dal loro CEO.
Il CEO è la cassa di risonanza della visione, dello scopo e dei valori di un’organizzazione.
L’essere un CEO fuori dagli schemi, appasionato e visionario e non timido nel comunicare il suo pensiero ha due importanti side effect di business:
- Riesce ad attirare i migliori talenti sul mercato
- Riesce a muovere grandi capitali
Combinado questi elementi Musk riesce, non solo a seguire i suoi sogni, ma anche a fare del grande business đź’°đź’°đź’°.
La rivoluzione di SpaceX
Gli dicevano: “è troppo complesso e rischioso”.
Gli obiettavano: “le sfide ingegneristiche per far atterrare verticalmente un razzo, gestire il rientro atmosferico e le forze di gravità sono troppo grandi da superare.”
Facevano notare: “altre grandi agenzie spaziali, come la NASA e Roscosmos, non stanno puntando sui razzi riutilizzabili, se fosse stata un'idea valida, queste agenzie l'avrebbero già implementata.”
Ma lui è andato per la sua strada ha costruito un team di eccellenza ed ora ci mostra i risultati.
Il 13 ottobre 2024, SpaceX, la compagnia aerospaziale fondata da Elon Musk, ha completato con successo il test del razzo Super Heavy che ha spinto nell’atmosfera la navicella Starship ed è tornato buono buono alla base a Boca Chica, nel Texas meridionale.
Un giorno storico. Una rivoluzione per il trasporto spaziale ma anche anche per i viaggi in orbita bassa.
Potremo andare da Los Angeles a Roma in mezz’ora con i voli suborbitali ed a prezzi accessibili, grazie alla soluzione del riutilizzo dei razzi.
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