Il futuro dell'informazione🔭, la trasformazione della fruizione delle notizie 📰

Nell’era digitale come cambia la fruizione delle notizie?

Il Digital News Report del Reuters Institute, è un documento molto interessante che offre un'analisi approfondita del consumo di notizie in diversi Paesi (un bel mappazzone di 168 pagine qui il documento).

A livello globale le piattaforme digitali come TikTok e YouTube stanno emergendo come le principali fonti di informazione, soprattutto tra i giovani, portando a una diminuizione dell'uso di Facebook per la fruizione di notizie.

Tik Tok

Il formato video, in tutte le sue forme fluide, si afferma come il mezzo in più rapida crescita (grazie anche alle performance e ai prezzi offerti dagli operatori TELCO).

I podcast🎙️di notizie attirano un pubblico giovane e istruito, ma restano un fenomeno di nicchia: in 20 Paesi, solo il 35% della popolazione ascolta un podcast mensilmente, e solo il 13% segue programmi di notizie.

A livello di sistema dei media italiani si sta vivendo una rapida evoluzione, con grandi cambiamenti dalle piattaforme tradizionali a quelle digitali:

  • Declino della Televisione: il ruolo della TV come principale fonte di notizie è diminuito dall'85% nel 2017 al 65% nel 2024, soprattutto tra i giovani (18-24).
  • Dominio del Digitale: la pubblicità online è ora leader, rappresentando il 58% dei ricavi, ma gli editori ne vedono solo il 15%, mentre giganti come Google e Meta prendono il resto.
  • Crisi dei Giornali: la stampa affronta una diminuzione delle vendite del 37% dal 2019 al 2023. I paywall e i modelli di abbonamento sono comuni, ma solo il 10% paga per le notizie online settimanalmente. Chiuse 2.700 edicole!
  • Cambiamenti del Mercato: testate digitali come Fanpage e Il Post sfidano i media tradizionali. I principali editori come GEDI e Cairo/RCS dominano, ma affrontano cambiamenti interni e proteste dei giornalisti.
  • Sfide dell'Industria:la chiusura di 2.700 edicole e la perdita annuale di 40 milioni di euro dalla pubblicità evidenziano la crisi in corso.
Edicola

Quale sarà il futuro dell’informazione?

A mio modesto avviso sarà molto meno agganciato ai giornali e più alla competenza e capacità di comunicazione del singolo giornalista. Mi vengono in mente gli esempi dei bravissimi Francesco Oggiano e Francesco Costa.

Francesco Costa

Dal pagare un giornale pagheremo i giornalisti che ci piacciono.

Da questo punto di vista la rivoluzione digitale aiuta i giornalisti della nuova era. Ci sono tantissime piattaforme che possono far conoscere la "penna" ed il punto di vista di bravi giovani giornalisti.

substack

Le piattaforme come Linkedin e Instagram consentono di fornire la giusta visibilità, la newsletter è il format in linea con il format editoriale, a riguardo ci sono diversi soluzioni, come Substack che da la possibilità ai giornalisti di creare sistemi a sottoscrizione che consentono di monetizzare l'informazione.


Altri articoli correlati:

Il futuro degli Spot Pubblicitari con l'uso dell'Intelligenza Artificiale

Il Comment Marketing su Linkedin

Qual è il futuro dell'informazione

Cos'è l'intelligenza artificiale generale (AGI) e quali rischi ed opportunità presenta

Come stanno cambiando i motori di ricerca per effetto dell'Intelligenza Artificiale?

Cos'è l'effetto squalo nel mondo del Digital Marketing

Come funziona OpenAI e perchè è importante conoscere cosa accade al suo interno

Cos'è il Geocaching e come può servire per il marketing turistico

L'Executive Communications ed il Personal Brand dei CEO

Come funziona e come sfruttare Chat GPT e GPT-4 con esempi di applicazione

Come essere unici nella creazione di contenuti e differenziarci dai sistemi di AI

Come cambia il SEO con Chat GPT

Cosa sono i modelli di attribuzione e perchè sono importanti nel digital marketing

Come cambia il modo di fare le campagne online con l'AI

Il piano di Elon Musk per rilanciare Twitter

Come funziona il metaverso, quali sono le principali piattaforme con limiti e potenzialità

Perchè adoro Elon Musk e quali sono i suoi punti di forza

Cos'è il bounce rate e l'engagement rate, come si calcola e perchè è importante

Qual è il nobel per l'informatica?

Come usare Youtube analytics per scoprire i temi più cercati dal nostro pubblico ed analizzare il gap di contenuti

Come la tecnologia migliorerà la nostra salute

Cosa sono i dark patterns nella UX? Come riconoscerli e come evitarli per vivere e creare la migliore esperienza online

Come funziona l'algoritmo di Facebook e quali sono i post che spinge maggiormente

Quanti sono gli italiani che usano Internet? Quanti accedono da mobile e quanti da PC?

Qual è la psicologia degli haters e come gestirli?

Come creare un sistema di Digital Analytics in un mondo digitale

Guida al digital marketing, canali owned, earned, rented e paid

Cos'è la valutazione euristica e come farla per migliorare la UX

Guida completa al Display advertising: i formati, i canali, le modalità d'acquisto, le evoluzioni e le avvertenze

Come utilizzare il video nella strategia di marketing

Il modello strategico della Value Network (rete del valore) vs il modello della Value Chain (catena del valore)

Il modello delle competenze verticali e trasversali per avere successo nel mondo digitale

La strategia pull vs push: sei contadino o cacciatore?

Cos'è il Digital Marketing? Come funziona ed i principali strumenti

Come fare le analisi di marketing e content marketing utilizzando Google Trends

Come analizzare le menzioni ed il sentiment in rete con Google Alerts

Come non perdere nemmeno un'idea con gli appunti di Google Keep

Cos'è e come massimizzare la User Experience dei clienti

L'ecommerce del cibo: il ristorante online, il cloud kitchen ed i prodotti di largo consumo

Come fare un test di usabilità per migliorare le nostre proprietà digitali

Lo strumento fondamentale per la marketing intelligence ed il content marketing

Gli strumenti per analizzare le keyword di Google