Woke Culture📣: cos'è e cosa vuol dire la Cultura e l'ideologia Woke?

Il termine "woke" deriva dall'inglese "awake" che in italiano significa: sveglio, attento, consapevole.

La parola viene utilizzata inizialmente nella cultura afroamericana nella declinazione "stay woke" per indicare la consapevolezza delle ingiuzie sociali, l'essere desti ed attenti, non abbassare la guardia e lottare contro tutte le discriminazioni nella società.

Nel tempo il significato si è allargato per includere un ampio range di tematiche sociali. Nella cultura e ideologia woke rientrano:

  • Razzismo. Opposizione alla discriminazione razziale e promozione dell'uguaglianza
  • Empowerment femminile. Sostegno ai diritti delle donne e alle pari opportunità di genere.
  • LGBTQIA+. Inclusività e sostegno ai diritti delle persone queer e trans.
  • Giustizia climatica. Promozione di azioni contro il cambiamento climatico e l'ecologismo.
  • Riconoscimento delle diversità dei gruppi sociali.

Cultura Woke

La cultura Woke nelle aziende, il marketing ed il Woke Washing

Una delle attività fondamentali del marketer è analizzare il contesto socio-culturale di un paese e le tendenze sociali in corso.

Sicuramente il fenomeno della cultura Woke ha dato un grande impulso positivo alle attività delle aziende affinchè abbiano un impatto positivo sulla società.

Quando oggi si parla di generazione di valore nel business, oltre a quello per il cliente e per l'azienda, è importante considerare anche la capacità di creare valore per la società.

scopo azienda

I principi della cultura Woke sono stati adottati da molte aziende, che hanno introdotto programmi e aree dedicate alla Corporate Social Responsibility per affrontare e contribuire ai temi centrali di questa ideologia.

In particolare le attività si concentrano sulla diversità, l’inclusività e le iniziative per l'ambiente.

Il massimo dell'impatto che un brand possa avere si ha con il Brand Activism, quando un'azienda combatte delle battaglie in prima persona.

Patagonia progetti woke

L'esempio più noto al mondo è sicuramente Patagonia che nel suo scopo mette al centro l'attivismo per salvaguardare l'ambiente.

Siamo in affari per salvare il nostro pianeta.

Puntiamo a utilizzare le risorse che abbiamo - la nostra voce, il nostro business e la nostra comunità - per fare qualcosa riguardo alla crisi climatica.

Abbracciare l'ideologia Woke è diventato per molte aziende uno strumento per costruirsi una buona reputazione. Tuttavia, ciò non sempre riflette i valori autentici del brand e, in alcuni casi, si commettono errori evidenti che rivelano l'opportunismo dietro iniziative di inclusività e sostenibilità.

In questi casi si parla di "Woke Washing", un termine che indica l'adozione opportunistica di valori progressisti per migliorare la propria immagine (dove 'washing' in inglese significa lavarsi/ripulirsi).

Queste attività risultano spesso superficiali e puramente di facciata, prive di reale concretezza o impatto, con il solo obiettivo di ottenere un miglioramento della reputazione.

Un caso di "percezione" di woke washing molto famoso è quello che ha coinvolto l'influencer Chiara Ferragni (di seguito il suo video di scuse pubblicato su Instagram).

La Cancel Culture 🚫 e le critiche verso il concetto di Woke

La cultura Woke è certamente lodevole e ha il potenziale di condurci verso un mondo migliore. Tuttavia, un'eccessiva sensibilità sui temi sociali può, in alcuni casi, generare un effetto di rigetto, portando a estremismi che rischiano di limitare la libertà di espressione e accentuare le divisioni sociali.

Questo fenomeno viente rappresentato con il termine "Cancel Culture" ma cos'è?

La "Cancel Culture" (cultura della cancellazione) è un fenomeno sociale e culturale in cui individui, gruppi o entità vengono boicottati, esclusi o "cancellati" da vari ambiti della vita pubblica a causa di comportamenti o opinioni considerati offensivi, controversi o contrari alle tematiche della cultura woke. Questo fenomeno si manifesta spesso attraverso campagne sui social media, boicottaggi economici, e pressioni pubbliche per rimuovere persone o entità da posizioni di potere o influenza.

Per esempio J.K. Rowling, l'autrice di "Harry Potter", è stata oggetto di critiche e boicottaggi a causa delle sue opinioni sulle persone transgender, espresse in una serie di tweet e articoli. Molti fan e attivisti hanno chiesto di boicottare i suoi libri e i suoi progetti futuri.

cancellazione culturale di Rowling e Potter

La cultura Woke negli Stati Uniti 🗽 e la presidenza di Trump con Elon Musk

A livello sociale, l'abbracciare in modo intransigente e aggressiva la cultura woke, potrebbe essere percepita, in particolare dalle fascie economiche più deboli, come una forma di radical chic e di "Virtue signaling", in cui le persone vogliono apparire moralmente superiori.

Un termometro di questo percepito sono state le elezioni presidenziali americane del 2024 in cui ha vinto Trump che si è schierato contro la cultura Woke.

Trump insieme ad Elon Musk dopo le elezioni

I repubblicani hanno intercettato quella fascia di americani che sono in forte difficoltà economica e che nella loro scala delle prorità non vedono al primo posto, sebbene leggittime, le tematiche al centro dell'ideologia woke.


Altri articoli correlati:

Cos'è la Cultura Woke e la Cancel Culture

Il Martello di Maslow e le scelte di marketing

Cos'è l'effetto Pratfall e come utilizzarlo nel marketing

Cos'è l'effetto isolamento e come utilizzarlo nel marketing

Quali sono gli attori del Customer Journey

Cos'è l'effetto IKEA e come utilizzarlo nel marketing

Cosa sono la promessa ed la reason why e come usarle nella comunicazione

Differenza tra strategia e tattica e come sviluppare il pensiero strategico

L'effetto Barnum e la psicologia delle affermazioni pseudo-individuali

Cos'è la riprova sociale e come utilizzare tale effetto nelle azioni di marketing

Come cambierà il mercato della salute?

Come creare il nome del tuo brand? Scopriamo le tecniche utilizzate dai brand più famosi

Come si calcola la fiducia e fedeltà del cliente con il Net Promoter Score

Cos'è la Brand Equity? L'identità ed il significato della marca

La migliore tecnica di scrittura di testi e discorsi per vendere prodotti ed idee

Cosa sono i Bias Cognitivi e le euristiche? Come utilizzarli nel marketing?

Cos'è il Design Thinking? Scopriamo le sue 5 fasi per lanciare progetti innovativi e risolvere problemi complessi

Le leggi della viralità: come aumentare la probabilità di diffondere i nostri messaggi

La storia del marketing raccontata da Kotler. Chi fu il primo marketer della storia?

Il modello strategico della Value Network (rete del valore) vs il modello della Value Chain (catena del valore)

Il prezzo ed i modelli di pricing

Cos'è il Digital Marketing? Come funziona ed i principali strumenti

Qual è il marketing del futuro? Scopriamo l'inbound marketing o Pull o mktg del contadino!

Le ricerche di mercato secondo Henry Ford

Cos'è il Marketing Incidentale? In un mercato informato e competitivo dobbiamo dominare la casualità!

Cos'è il Video Marketing? Come sfruttarlo nella strategia di Content Marketing?

Vision vs Execution: nel business è meglio una grande visione o una grande esecuzione?

Quali sono i segreti della creatività? Perchè è importante allenarla? Come migliorarla?

Quali sono le caratteristiche attitudinali che deve avere una persona del marketing?

Cos'è il marketing? La guida completa.