Cos'è l'effetto Ikea 🪛️❤️, come funziona e come usare questo bias cognitivo nel marketing

Hai appena finito di avvitare🪛 l’ultima vite della tua libreria Billy oppure di montare l’ultimo pezzo del Millennium Falcon del kit Lego.

Da adesso non potrai più sottrarti dall’influenza dell’Effetto IKEA! Che ti porterà a dare un valore diverso agli oggetti da te assemblati.

effetto Ikea

Un gruppo di ricercatori guidati da Michael I. Norton, Daniel Mochon e Dan Ariely hanno esplorato il fenomeno in un articolo pubblicato sull'Harvard Business School, intitolato "The IKEA Effect: When Labor Leads to Love".

ricerca effetto IKEA su Harvard business school

Il concetto è semplice:

noi attribuiamo un valore maggiore ai prodotti che abbiamo costruito o assemblato da soli, anche se non sono perfetti🙋🏽‍♂️.

L'effetto IKEA dimostra che il nostro duro lavoro si traduce in amore❤️ per il prodotto finito. Diventiamo emotivamente legati a ciò che creiamo.

I ricercatori hanno scoperto che questo effetto vale sia per gli oggetti utilitari, come i mobili, sia per i progetti più divertenti, come la costruzione di set LEGO.

montaggio kit lego

L'ingrediente chiave? Il completamento con successo!

Se abbandoniamo il progetto a metà o dobbiamo smontarlo, l'effetto IKEA svanisce.


Nell'amplificare il fenomeno entra in gioco anche l'Effetto Coerenza che dice che quando una persona inizia un'attività è spinta a portarla a termine per mantenere una coerenza con l'azione avviata.

Questo aumenta il valore assegnato all'oggetto per effetto della soddisfazione di aver terminato con successo il compito.

Dall'altro non riuscire nell'attività crea l'effetto diametralmente opposto e, non solo svanisce l'Effetto IKEA, ma abbiamo un senso di incapacità e di riduzione dell'autostima.

Questo effetto non è limitato agli appassionati di fai-da-te. Anche coloro che di solito non amano costruire le cose sperimentano un aumento del valore quando riescono a creare qualcosa con le proprie mani.

Nei prodotti un pò più complessi dei mobili IKEA si inserisce anche la componente "show-off".

Esempi di applicazione dell'Effetto IKEA nel Marketing

A livello marketing basta un pò di creatività per coinvolgere il cliente e renderlo parte attiva del processo di creazione del prodotto/servizio.

La prima cosa che mi viene in mente è la possibilità di configurare e personalizzare il prodotto, con un tool che sia semplice ma allo stesso tempo richieda un ciccinino di lavoro.

Per esempio i configuratori di bici e auto sono perfetti per questa finalità.

configuratore auto

Un'altra applicazione di grande successo è la vendita online di kit per la preparazione di ricette a casa. Ti arrivano a casa la ricetta e gli ingredienti già pronti e dosati per il piatto da preparare.

kit cucina

I primi kit per la cucina nacquero negli Stati Uniti negli anni trenta per realizzare le torte (cake mix).

kit per torte

L'effetto IKEA ha un forte impatto sul valore percepito di un prodotto, infatti a parità di valore funzionale è in grado di alzare molto il valore emozionale grazie l'esperienza personale del consumatore nel creare o modificare il prodotto.

Nello sviluppo di soluzioni software può funzionare il lancio di business simulation e Beta testing al fine di raccogliere feedback dagli utenti.Il coinvolgimento di quest'ultimi potrà attivare l'effetto IKEA in quanto si sentono partecipi della costruzione del miglior prodotto.

Crea dei contest o delle challenge per prendere idee creative dai clienti e potenziali clienti.

Attività canali di co-creation per coinvolgere in modo più forte gli utenti nella creazione del prodotto, per esempio se vendo cappellini online posso utilizzare il design ed i disegni condivisi con la community dai nostri clienti.

Inseriamo della gamification nell'esperienza cliente che premia il processo di personalizzazione con premi e badge.

Infine avere una strategia di contenuti e una forte community che aiutano il cliente a sfruttare e personalizzare al massimo i prodotti e servizi acquistati.

Un esempio su tutti nel mondo online è sicuramente Canva.com.

Alla fine ricordiamoci che l’essere umano non è altro che un grande bambino che vuole divertirsi e mettere le mani in pasta 🤗


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