Come fare un discorso efficace: l'intervento di Gekko all'assemblea degli azionisti

VIDEO DISCORSO WALL STREET

Wall Street è uno dei miei film preferiti ed è ricchissimo di spunti interessanti su cos'è il successo e sul valore dell'informazione ma anche sulla capacità di comunicare e fare un discorso efficace.

In questo video Gekko (Michael Douglas) parla all'assemblea degli azionisti della Teldar Paper (Teldar carta nella versione in italiano) dopo esserne diventato il principale azionista.

Per contestualizzare l'intervento va detto che la figura di Gekko è quella di un finanziere senza scrupoli che compra le società per smontarle e fare profitto, la sua presenza all'assemblea non sia vista di buon occhio, in particolare dal management della Teldar.

Fatte queste premesse il discorso di Michael Douglas è un esempio di come costruire e preparare un racconto efficace che parte dalle esigenze e problemi dell'audience.

Il risultato finale è quello atteso da Gekko: da minaccia diventa il paladino degli azionisti, con buona pace dei manager.

A prescindere dall'etica dello speaker e dal contenuto specifico (sono contrario al concetto assoluto di avidità, ha senso forse solo sul sapere) possiamo comunque imparare tanto su come comunicare le nostre idee.

Di seguito il testo integrale del discorso.

Gekko: Bene, apprezzo l'opportunità che mi da, signor Cromwell, quale singolo grosso azionista della Teldar carta, di parlare.

Bene signori non siamo qui per abbandonarci a fantasie, qui c'è una realtà politica ed economica.

L'America, l'America è diventata una potenza di secondo piano.
Il suo deficit commerciale e il suo deficit federale sono in proporzioni da incubo.
E nei giorni di libero mercato, quando il nostro paese era una massima potenza industriale, era un obbligo inderogabile didar conto agli azionisti.

I Carnegie, i Mellon, gli uomini che hanno costruito questo grande impero industriale, lo rendevano sicuro perché era in gioco il loro denaro.
Oggi la direzione (il management) non rischia niente della compagnia.

Tutti insieme quegli uomini seduti li sopra [la direzione di Teldar] possiedono meno del 3% della Teldar Carta.

Ed il nostro il signor Cromwell come ha investito i suoi stipendi da un milione di dollari?

Non in azioni Teldar, ne ha meno dell'1 per cento.

E' vostra la compagnia (rivolta alla sala degli azionisti), è vero, vostra di voi azionisti voi sovranamente fregati da questi, questi burocrati, con i loro pranzi d'affari, cacce e pesche spesate con jet della Teldar e liquidazioni d'oro.

Cromwell : Questo è un affronto! Passa ogni limite!

GEKKO : La Teldar carta, Mr. Cromwell, Teldar carta ha 33 vicepresidenti assortiti ed ognuno guadagna oltre 200 mila dollari l'anno.

Io ho passato gli ultimi due mesi ad analizzare cosa fanno tutti e ancora non riesco a capirlo.
Una cosa è certa la nostra compagnia cartaria ha perso 110 milioni di dollari l'anno scorso, e scommetto che almeno la metà è andata in tutte le carte che andavano avanti e indietro tra tutti questi vicepresidenti.

La nuova legge per l'evoluzione dell'America societaria sembra essere la sopravvivenza degli incapaci. Beh secondo me o si funziona o si è eliminati.

Negli ultimi sette affari in cui sono entrato, ci sono stati 2,5 milioni di azionisti che a lordo di imposta hanno realizzato utili per 12 miliardi di dollari. Grazie.

Io non sono un affossatore di compagnie, ne sono piuttosto un liberatore!

Il punto è, signore e signori, che l'avidità, non trovo una parola migliore, è valida.
L'avidità è giusta.
L'avidità funziona.
L'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo.
L'avidità, in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
E l'avidità, ascoltatemi bene, non salverà solamente la Teldar carta ma anche l'altra disfunzionante società che ha nome America.

Grazie infinite.